Maurizio ha realizzato un praticissimo Kit Tenda per essere energeticamente autonomo in campeggio.
Vi propongo questa soluzione perché è davvero semplice da realizzare e ve la presento arricchita dalla esperienza diretta del nostro Amico che ci manda anche qualche fotografia.
L’ esperienza vale sempre molto nella valutazione delle attrezzature!
… Ma è bene non limitarsi solo alle esperienze altrui, ognuno di noi ha particolari necessità e dobbiamo ricordare che, per ogni soluzione… “se puoi pensarlo, puoi farlo!”. Il nostro Ufficio Tecnico è disponibile per dare suggerimenti e fornire l’anello mancante al vostro progetto.
Ma ecco l’esperienza di Maurizio
Il pannello fornisce abbondante energia elettrica per l’illuminazione e per mantenere carichi un computer portatile, un cellulare, un rasoio, la fotocamera e altri apparecchi portatili.

“L’impianto che ho assemblato per la mia tenda è composto da:
- pannello solare 20 W 12V al silicio policristallino
- regolatore di carica 6A 12V Solsum
- batteria ermetica 12 V 12 Ah al Piombo-Calcio
- voltmetro digitale
- lampadina LED luce calda 6W 12V
- lampadina LED luce calda 4w 12V
- generatore 220 v 75 w basso consumo

Il pannello fornisce abbondante energia elettrica per l’illuminazione e per mantenere carichi un computer portatile, un cellulare, un rasoio, la fotocamera e altri apparecchi portatili.

Regolatore di carica STECA
Batteria, regolatore , lampadine e cavi preassemblati trovano posto in una comoda cassetta trasportabile in legno. Il voltmetro si può aggiungere per una verifica più precisa della tensione di bordo anche se i led del regolatore danno già una indicazione sufficiente.

Già una sola lampadina da 4w è sufficiente ad illuminare una tenda di buone dimensioni, con due si illuminano selettivamente la zona giorno e la zona notte.
Vi allego alcune foto sperando di vedere pubblicata la mia realizzazione
cordiali saluti
Maurizio”
Saluti a Te Maurizio,
ti suggerisco la stessa configurazione per illuminare l’esterno della tenda per le serate social-camping oppure il gazebo in giardino, così sarai autonomo per una cena all’aperto con gli amici oppure quando ti serve e non solo in campeggio!
Buona vacanza e grazie per la tua collaborazione!