Le lampadine led hanno rapidamente conquistato il mercato e la fiducia degli utenti, dato l’innegabile risparmio che procurano: 80-90% rispetto alle classiche lampadine a incandescenza, 40-50% rispetto alle lampadine fluorescenti a risparmio energetico.
C’è però un aspetto che fino ad oggi non era stato risolto in modo del tutto soddisfacente, rispetto alle lampadine tradizionali, e cioè la diffusione a 360° della luce: i led in effetti producono un cono di luce, più o meno ampio, che nelle migliori lampadine può arrivare a 180°; in tal modo non si riesce ad illuminare nella parte posteriore.
I LED a Filamento
Sono ora comparsi sul mercato i “filamenti led” che, come dice il nome, sono led stretti e sottili tanto da assomigliare quasi ai filamenti delle lampadine a incandescenza.
Grazie a questa innovazione tecnologica sono ora disponibili lampadine in tutto e per tutto simili alle “consumose” lampadine cui siamo stati abituati per anni, ma con tutti i vantaggi led di basso consumo e lunga durata.

I filamenti LED rendono le nuove lampadine uguali alle lampadine tradizionali, con un consumo decimato e una durata notevolmente maggiore
Il Confronto fra diversi tipi di LED
Confrontiamo nella stessa situazione due lampadine led di ultima generazione da 6W di potenza con 2 lampadine led a filamento da 4,8 W di potenza, entrambe a luce calda (3000K per le 6W, 2700K per le 4,8W a filamento).

La stessa sala illuminata con lampadine LED a filamento da soli 4,8W: vediamo come, sulle pareti intorno, la luce sia più forte, e, in generale, più omogenea.
Se vi state ora chiedendo quanto questa nuova tecnologia possa costare.. beh, rimarrete stupiti! Vai alla scheda prodotto.
Oppure, guarda tutta la gamma LED cliccando qui.
Articoli che potrebbero interessarti:
Come sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza con i LED

