Ormai si sa: la prima modalità di risparmio energetico consiste nella riduzione dei consumi.
Parlando di riscaldamento domestico, l’utilizzo di valvole termostatiche può garantire un contenimento dei consumi con una spesa modesta.
Che cosa sono le valvole termostatiche?
Si tratta di valvole in grado di gestire i termosifoni, accendendoli e spegnendoli singolarmente in modo automatico, in funzione dell’utilizzo dei vari locali.
Si applicano con gran semplicità ai termosifoni in sostituzione delle attuali valvole, e si ottiene immediatamente un sensibile risparmio: già con normali valvole termostatiche meccaniche si possono raggiungere valori del 10-15%.
Un ulteriore passo avanti proviene dall’utilizzo di valvole termostatiche digitali di ultima generazione, che consentono una programmazione accurata dell’accensione e dello spegnimento, e la differenziazione della temperatura nei vari locali.
I moderni sistemi wireless consentono inoltre di collegare senza cavi un termostato centralizzato a più valvole digitali, ottenendo un controllo del calore estremamente accurato.
Possono inoltre essere connessi anche sensori di temperatura esterna e sensori di apertura finestre, sempre in modalità wireless, e cioè senza cavi, per un’ulteriore precisione di controllo.
E’ possibile in tal modo risparmiare fino al 30% del costo di riscaldamento.
Le valvole digitali sono inoltre passibili di detrazione 65% dall’IRPEF.
Vediamo in dettaglio quali possibilità ci si prospettano:
Come funzionano le valvole termostatiche digitali?
L’installazione è più semplice di quel che si crede. Ecco un video dimostrativo:
Guarda tutti i modelli e i prezzi cliccando qui.
Potrebbero interessarti anche:
Radflek – risparmia riscaldamento con i pannelli riflettenti per termosifoni
Azzerata la bolletta.. che soddisfazione!



