Due coniugi australiani che amano girare il mondo con il loro mega-camper ISUZU ci sono venuti a trovare mentre erano in visita in Italia, cercando soluzione ad un problema con i pannelli fotovoltaici installati sul loro camper.
Si trattava di 4 pannelli al silicio amorfo incollati sul tetto del camper, che davano segni di cedimento e bassa produzione elettrica.
Detto fatto, abbiamo verificato le cause del problema (cavi e contatti cotti, pannelli compromessi e non recuperabili) e trovato la soluzione con l’installazione di:
– 4 nuovi pannelli flessibili monocristallini Gioco Solutions da 95W cadauno, realizzati con l’innovativa tecnologia alta efficienza G Wire (efficienza superiore al 22%).
Con questi pannelli si è ottenuto il raddoppio della potenza installata (380W) e contemporaneamente la riduzione dello spazio occupato dai pannelli alla metà (solo 2,4 mq)
– un regolatore di carica MPPT WRM15 della Western per gestire le 2 batterie di servizio (circuito a 24V)
In una giornata e mezza abbiamo ricreato il cablaggio, installato e collegato il regolatore all’interno dell’abitacolo e quindi montato i 4 pannelli sul tetto del truck.
Non è stato un lavoro semplice, trattandosi di un truck con tetto rialzabile…. ma ne è valsa la pena!
Il fissaggio dei pannelli è stato effettuato con biadesivo su uno strato di isolamento alveolare, che consente l’aerazione anche posteriore dei pannelli, evitando quindi problemi di surriscaldamento.
A sua volta il supporto alveolare è stato fissato al tetto del camper con velcro speciale dual-lock, che consente l’eventuale rimozione dei pannelli per operazioni di manutenzione
Grazie al regolatore MPPT WRM15, inoltre, la corrente inviata in batteria è superiore fino al 30% rispetto alla potenza generata dai pannelli, massimizzando quindi l’energia prodotta (leggi qui maggiori informazioni sui regolatori MPPT).
I nostri amici australiani son quindi potuti ripartire alla volta di Venezia…. a pieno Sole!
Leggi gli aggiornamenti dei nostri amici australiani sul loro blog www.beetrax.com

