L’impianto a isola di Sebastiano

BREVE DESCRIZIONE DELLA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO GRAZIE AI PRODOTTI DI

Il Portale del Sole”

Durante l’estate appena trascorsa ho deciso, dopo aver visitato molti siti del settore, di optare per le offerte proposte da “Il Portale del Sole”. Devo ammettere di essere veramente soddisfatto, ora, della scelta che ho fatto.

I prodotti da me acquistati sono i seguenti:

Io avevo la necessità di alimentare una baita in montagna, in quanto sprovvista di allaccio alla rete elettrica. Ovviamente, la scelta di creare un impianto fotovoltaico mirava a un risparmio futuro in termini economici. Arrivati i prodotti, molto rapidamente, nel giro di appena 1/2 giorni lavorativi, ho impiegato circa 3 giorni per realizzare l’intero impianto.

inverter

Installato il pannello fotovoltaico CIS da 40W, già in mio possesso, ho ancorato alla parete il regolatore e il relativo display, collegando il tutto alla batteria (per sicurezza la batteria l’ho posta all’interno di una scatola, per proteggerla da urti e dalla polvere. Da notare come la scotola è stata resa opportunamente arieggiata). La batteria si carica magnificamente, dopo aver opportunamente impostato pochi valori sul regolatore di carica, tramite il comodo schermo.

batteria

A distanza di circa un mese dall’installazione tutto procede magnificamente senza nessun intoppo. Con questo piccolo impianto riesco ad alimentare 10 faretti a LED da 5W ciascuno. Inoltre sono state predisposte 4 prese 220V collegate a un inverter da 300W, utilizzabili solo in caso di bisogno; infatti l’inverter rimane spento e lo si può accendere all’occorrenza. 
Consiglio questi prodotti a tutti
coloro che vogliono creare un impianto fotovoltaico autonomo, soprattutto in zone poco raggiunte da possibili allacci all’energia elettrica.

pannello

Ti è piaciuto quest’articolo? Potrebbero interessarti anche:

Kit casa 2 kW Plus con accumulo a Palermo
Impianto Solare termico e fotovoltaico da 1 kW
Kit solare casa 8kWh Plus con accumulo di energia
Installazione impianto fotovoltaico a isola

Lascia un commento