Il mito Vespa continua la sua corsa ma ora lo fa senza un goccio di benzina. A Eicma, il salone delle due ruote in corso a Milano, Piaggio ha presentato Vespa Elettrica, nome semplice e lineare per l’ultima erede di una generazione nata oltre 70 anni fa.

La Vespa a emissioni zero, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non è il solito concept da salone, uno di quesi modelli che cercano lo stupore del pubblico, ma è concreta e reale: arriverà davvero e le indiscrezioni parlano entro la metà del 2017.
Non ci sono ancora dati tecnici, ma dalle foto si capiscono gli elementi chiave: la scocca è quella “small body” di Primavera 50, 125 e 150 e dunque l’Elettrica, scrive Piaggio, “sarà, prima di tutto, una vera Vespa, portando la migliore tecnologia dell’elettrico su un veicolo che manterrà tutte le caratteristiche che ne hanno costruito il successo. Lo stile, la agilità, la facilità di utilizzo e il piacere di guida saranno le stesse della Vespa di sempre con l’aggiunta di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività“.

Il motore, che potrebbe essere Bosch, è calettato direttamente sul mozzo della ruota posteriore e la batteria è sotto la sella e si spera possa essere estraibile per ricaricarla a casa se non si ha un garage con presa elettrica. Il prezzo? Bisognerà attendere il lancio ma è da preventivare nel range dei 4mila euro.
Fonte: Il Sole 24 Ore, Tom’s Hardware, Wired